“I tell my students, 'When you get these jobs that you have been so brilliantly trained for, just remember that your real job is that if you are free, you need to free somebody else. If you have some power, then your job is to empower somebody else. This is not just a grab-bag candy game.” Toni Morrison.
E’ stata un’estate riposante? non molto, ma lo sono mai? Ci siamo fermate, abbiamo riflettuto, aggiustato il tiro e ci siamo ritrovate a metà Settembre con idee e progetti nuovi.
Mentre lavoriamo ai progetti per i prossimi mesi vi lasciamo qualche link di cose che ci sono piaciute, che vorremmo leggere, che ci hanno incuriosito. Fateci sapere che ne pensate e ovviamente sentitevi libere di condividere nei commenti le vostre scoperte dell’estate.
La newsletter di Donata Columbro, Ti spiego il dato- in questo numero parla di città progettate per bambini e bambine. E’ un numero che sento molto vicino perché parla della città dove vivo (Marina) e anche di alcuni dei motivi per cui l’abbiamo scelta. Ne avevamo parlato anche qui.
Torna Terra Madre Festival dal 26 al 30 Sett, ci ispirano tantissimo i workshops di educazione sensoriale per bambinə.
Per preparaci all’autunno ci facciamo un giro nel mondo di Phoebe Wahl.
Un’iniziativa che ci sta particolarmente a cuore: firma qui per il Referendum sulla cittadinanza. E’ ancora importante firmare, anche se il quorum è stato raggiunto!
Un regalo da parte nostra: idee per i menù del rientro a scuola.
Ode alla nostalgia:
Ciao! Ci vediamo il mese prossimo.
Clementina è un progetto pensato, desiderato e realizzato da Marina e Francesca. Facciamo foto, ci occupiamo di cibo, comunicazione e grafica. Ricerchiamo i libri, la natura, la spontaneità e la cura per respirare aria buona.
Abbiamo fatto nascere Clementina per creare un contenitore in cui raccogliere tutte le voci che raccontano la famiglia che ci piace, fatta di visi colorati, bambinə arruffatə, adulti a testa in giù e zaini ricolmi.