Oilà è una collana di Electa, dedicata alle donne e al loro lavoro, curata da Chiara Alessi.
Dal sito di Electa:
- La serie di queste brevi biografie ‘anti eroiche’ di donne e professioniste del secolo scorso nasce con l’obiettivo di liberare le protagoniste sia dal ruolo di regine che da quello di vittime, presentando sotto una lente di ingrandimento storie universali e particolari di lotte.-
Clementina è la newsletter dello studio di comunicazione visiva LinEA Communication. Questa è la sezione dedicata alle Visual Notes, in queste note vogliamo parlare con voi dei brand/ progetti/ account che ci ispirano e ci interessano e cercare di capire il perché.
Oltre al significato profondo del progetto ci interessa molto la veste grafica e la presentazione della collana.
I libri sono piccoli, un formato da “borsetta”, come dei piccoli manuali o taccuini da avere sempre dietro all’occorrenza, dei comfort book. I colori sono decisi, contrastanti, mandano un messaggio preciso: forza, essenzialità, no-bullshit.
“Sebben che siamo donne paura non abbiamo, abbiamo delle belle e buone lingue e ben ci difendiamo. A oilì oilì oilà e la lega la crescerà”
Appena vediamo la serie in libreria siamo incuriosite dai piccoli dettagli, che rimandano alla vita o alle opere delle donne a cui sono dedicati. Ci sono gli occhietti dei Moomins, la falce e il martello, appunti scritti a mano, piccoli pattern di vite intrecciate, complicate, che hanno lasciato un segno.
Cosa funziona visivamente:
Il contrasto tra i colori.
I dettagli grafici che sintetizzano e disseminano indizi.
Il formato dei libri, manovrabile, pratico, portatile.
La cura nella collana Oilà include sia il tatto che la vista, parla ancora prima di usare le parole, comunica ancora prima di entrare nel concetto, nelle vite, nelle opere di queste donne, lavoratrici tenaci.
Come dice Falcinelli (2014) nel suo libro Critica portatile al visual design:
- Molte cose sembrano innocenti e sono invece visual design.-
E tu, conoscevi questa collana? Quale Oilà hai scelto per la tua libreria?
Noi abbiamo Lisetta Carmi e Tove Jansson ma come potrai immaginare la nostra lista dei desideri e molto lunga!
Scrivici anche se c’è un’attività o un progetto che ti piace di cui vorresti che analizzassimo la comunicazione visiva.
Se questa Visual note ti è piaciuta puoi condividerla e raccontarla ad altre.
Linea Communication è uno studio di Comunicazione visiva, diamo vita al tuo progetto con una comunicazione visiva d'impatto e un design creativo. Il nostro visual storytelling mette in luce la tua storia, aiuta il tuo progetto a distinguersi, a entrare in contatto con il pubblico e a lasciare un' impronta decisiva.
Siamo Francesca e Marina e non vediamo l’ora di raccontare il tuo progetto attraverso le immagini. We C.A.R.E about your project.







