Per questa seconda puntata di Visual Notes abbiamo scelto Forno Bomba di Barcellona. Questa scelta contiene anche uno spoiler sul progetto a cui stiamo lavorando.
Clementina è la newsletter dello studio di comunicazione visiva LinEA Communication. Questa è la sezione dedicata alle Visual Notes, in queste note vogliamo parlare con voi dei brand/ progetti/ account che ci ispirano e ci interessano e cercare di capire il perché.
In questo mese stiamo curando la comunicazione visiva di un forno che alzerà la saracinesca a fine estate. Nel nostro processo di ricerca (la fase iniziale del nostro lavoro) studiamo sempre la comunicazione che viene fatta nel settore di cui vi occupate, serve a noi ad osservare la direzione che c’è, se una direzione emerge, e a voi come riferimento visivo di chi fa le cose simili.
È così che abbiamo conosciuto Forno Bomba e ne siamo rimaste rapite. Si tratta di un mini forno che ha aperto da poco a Barcellona, gestito da due giovani ragazzi italiani. Il forno ha un account Instagram su cui posta le produzioni, i piatti del giorno, gli eventi.
Cosa funziona visivamente in Forno Bomba:
l’uso di materiale analogico per la comunicazione digitale: foto scattate con la macchina a rullino, immagini e manifesti attaccati con lo scotch alle pareti, grezze tazze di ceramica con il loro marchio e colori. Un racconto veritiero, ricco di contrasti, capace di restituire immediatamente l’ambiente intorno al forno, come fossimo lì a fare festa insieme a loro per ogni piccolo traguardo.
il logo, i colori, la grafica: tutto si sviluppa sul il contrasto tra il rosso aranciato e il bianco caldo. Le illustrazioni giocano tra una grafica più posterizzata all’uso di schizzi a pennarello. Il messaggio che arriva è forte, sembra dire “Ci siamo! Crediamo in quello che facciamo, Senza però prenderci troppo sul serio.”
le facce contente dei proprietari e dei loro clienti. :D- abbiamo bisogno di leggerezza, comunità e condivisione.
La comunicazione del forno Bomba è frizzante. C’è una forte contrapposizione tra una studio preciso dello spazio e una allegra freschezza nelle azioni.
Il focus è sui prodotti e le lavorazioni ma anche sulla comunità e la condivisione.







E tu, conoscevi Forno Bomba? Cosa ne pensi?
Scrivici anche se c’è un’attività che ti piace di cui vorresti che analizzassimo la comunicazione visiva.
Se la Visual notes su Forno Bomba ti è piaciuta puoi condividerla e raccontarla ad altre.
Linea Communication è uno studio di Comunicazione visiva, diamo vita al tuo progetto con una comunicazione visiva d'impatto e un design creativo. Il nostro visual storytelling mette in luce la tua storia, aiuta il tuo progetto a distinguersi, a entrare in contatto con il pubblico e a lasciare un' impronta decisiva.
Siamo Francesca e Marina e non vediamo l’ora di raccontare il tuo progetto attraverso le immagini. We C.A.R.E about your project.