“Febbraio nevoso, estate gioioso.”
detto popolare
Con Clementina va in giro curiosiamo tra le famiglie, i loro colori e le loro realtà. Proviamo a portare la nostra voce a favore del mondo che vorremmo abitassero i bambini e le bambine e gli adulti di domani.
Cuciniamo, ci sporchiamo, sbagliamo e raccontiamo di come crescere insieme sia una grande avventura.
L’estete con Clementina.
Ci siamo! È pronto.
Abbiamo scritto un giornaletto per accompagnare la vostra estate. Contiene ricette, attività creative e spunti per trascorrere questi lunghi mesi di vacanza.
Vi serviranno cartone, fili colorati, fogli e forbici e il desiderio di muovere le mani e creare giochi per le vostre vacanze.
Questa estate voglio ridere.
Da un mese la scuola si è conclusa e siamo nel pieno dell’estate!
I bimbi e le bimbe sono stanchi, noi genitori siamo stanchi, tanto. Potremmo stare qui a raccontare del sistema scuola, meglio più pause lungo l’anno scolastico, ma i bambini e le bambine dove vanno quando chiudono? I genitori lavorano e i nonni, chi non li ha? Le scuole sono calde, troppo. Non è giusto. I tre mesi consecutivi non hanno più senso, però…
Ci sarebbe tantissimo da dire, smuovere, confrontarci, guardare altrove. Però io ho tanto bisogno di sentirmi leggera, fare quello che posso con quello che ho; questa estate faremo le capriole, come ogni estate, ma ogni estate un po’ più capaci. Provo a guardare in faccia l’ansia che mi viene quando penso alla cogestione figli e lavoro e cerco di organizzarmi. Come riesco.
E allora via di gelati, anguria, musiche allegre, vestiti ballerini, sapendo che no, non penso siano la scelta migliore né per i grandi né per i piccoli, questi tre mesi filati di vacanza, ma voglio usare le poche energie che il caldo mi lascia per godere e celebrare la stagione delle cicale, dei profumi sugli alberi e dei bagni salati.
Parlando un’amica mi ha detto “pensa a quello che per te è vacanza e parti da lì” e allora io voglio mangiare sulla spiaggia la focaccia, fare le capriole in mare e vedere i miei bambini costruirsi memorie di amici e leggerezza. Come quelle che ho io.
Il resto sarà complesso lo so. Ogni anno un po’ meno. Ogni anno se ne parla un po’ di più.
Estate…
Sarebbe bello che l’estate fosse come nei film, lunghe giornate al mare o al lago, cene all’aperto con tanti amici, bambini felici che assaporano un po’ di libertà…
Le mie estati sono molto diverse: io soffro il caldo, tantissimo, infatti vivo in Danimarca, Petra si annoia e gly amicy sono impegnaty a sopravvivere ai tre mesi più intensi dell’anno. Mi faccio un bel bagno di realtà ogni anno a Luglio, la vita non è un hashtag. Faccio anche i conti con il mio immenso privilegio, casa per me è un luogo che per molti è paradiso, che pagano per starci anche solo qualche giorno, sono molto fortunata. La mia estate è molto meno complicata di quella di molte mie coetanee.
Mantengo le aspettative al minimo, l’idea è quella di non stressarsi troppo- come dicevo queste cose valgono per me e so che non tutte siamo nella stessa situazione- vorrei leggere più di un libro e usare poco il telefono, vorrei mangiare in spiaggia qualche sera, vorrei vedere Petra addormentarsi dopo giornate piene di mare e divertimento, sfinita.
Ad Agosto si torna, e il 12 ricomincia la scuola.
Come ti avvicini all’estate? Hai bisogno di fare un urlo contro la paura? Raccontaci come state.
Giochiamo insieme a “Spettro al camposanto”?
Video della bravissima Stella Blackmon
Comodino
Libri che parlano di parco giochi e di libertà di giocare!
In riva al mare, di Elisabetta Mitrovic, Ed. Topipittori; La collana PiNO, tutta in realtà (Piccoli Naturalisti Osservatori). Questo numero sul mare ti porta ad esplorare con uno sguardo artistico.
Il mio cuore ride e saltella, di Rose Lagercrantz, illustrazioni Eva Eriksson, Ed. Il Castoro, 2020. La felicità delle piccole cose e le relazioni che a volte si ingrippano, raccontate con semplice onestà e calore.
Dory Fantasmagorica di Abby Hanlon, Ed. Terre di Mezzo. E’ una serie, perfetta per chi inizia a leggere, ma anche per y più piccolin*. Dory fa ridere, dice le bugie, inventa giochi e personaggi fantastici, litiga con il fratello e la sorella e esaurisce la sua mamma.
A Clementina piace
Lo spazio a cui ci stiamo abituando, in cui ti portiamo qualche realtà che ci è rimasta nel cuore.
Libreria Ultima Spiaggia, Camogli.
Un editore, due librerie e lo sguardo sempre rivolto al mare.
☞ Ventotene
☞ CamogliDopo il mare è una tappa fissa prima di tornare a casa, possiamo fermarci, prendere fiato, i bambin* hanno dei seggiolini e possono prendersi il tempo di guardare i libri con calma.
Se questa newsletter ti piace e ti farebbe piacere avere sempre più contenuti approfonditi e ricchi puoi darci una supporto abbondandoti :) Grazie!
Clementina è un progetto pensato, desiderato e realizzato da Marina e Francesca. Ci occupiamo di comunicazione visiva attraverso la ricerca, le foto e la grafica.
Qui troverai ricette, attività da fare insieme e tutto il nostro andare in profondità per portare a galla un0idea di famiglia in cui ci riconosciamo.
Abbiamo fatto nascere Clementina per creare un contenitore in cui raccogliere tutte le voci che raccontano la famiglia che ci piace, fatta di visi colorati, bambinə arruffatə, adulti a testa in giù e zaini ricolmi.
Vuoi raccontarci una realtà che secondo te sarebbe bello far conoscere o raccontare? Hai qualcosa di tuo da condividere?