Clementina è la newsletter dello studio di comunicazione visiva LinEA Communication. Questa è la sezione dedicata alle ricette, facili, illustrate attorno a cui riunirsi o da cucinare ascoltando un buon audiolibro.
Settimana prossima arrivano le nostre Visual Notes, con cui vi raccontiamo di progetti di comunicazione visiva che ci colpiscono.
Copenhagen o San Giovanni in Persiceto?! Don’t care!
Ognuna ha la sua ricetta, chi la impasta e la dimentica, chi usa l’olio, chi fa le pieghe come Bonci, c’è il team “solo lievito madre” e chi si cimenta in farine senza glutine. Comunque la vuoi fare, sempre pizza sarà e ci sarà sempre qualcuno che attende quel momento con grandissima aspettativa.
Ti lasciamo la nostra ricetta senza pretese, ma con acquolina.
Ingredienti per due teglie:
340g acqua
10g lievito di birra fresco
un pizzico di zucchero
40 g olio extravergine d'oliva
600 g Farina
1 cucchiaino sale
Condimento con quello che vuoi!
Fai sciogliere il lievito nell’acqua con lo zucchero.
Impasta aggiungendo la farina, il sale e l’olio.
L’impasto deve essere elastico, senza grumi e liscio. Deve riposare almeno un’ora e mezza, meglio metà giornata. In frigo anche 24 ore (nel caso toglilo un’ora prima di stenderlo per farlo tornare a temperatura ambiente).
Dividi l’impasto in due palline e lascialo riposare mezz’ora, poi stendilo su due teglie unte e coprilo con quello che vuoi, la classica marinara, pomodoro, olio e aglio, non sbaglia mai ma via libera alla creatività.
Cuoci in forno caldo a 200 °C per il tempo che serve.
Siamo sicura che anche tu hai una ricetta che funziona per te.
Illustrazione e cibo
Se cerchi sul sito di Paola, illustratrice, , in arte Pollaz, ci sono sei prodotti che parlano del suo amore per la pizza!! Quante siamo a far parte della Pizza Community?
Possiamo dirlo?! Almeno per noi:
Pizza is the new Pasta!

Bonus track
La scorsa estate abbiamo preparato un quaderno per far fronte ai lunghi mesi estivi.
Attività creative, ricette e spunti per condividere il tempo facendo finta che in Italia i mesi di vacanza non siano tre e mezzo!
Se ti fa piacere provare la nostra ricetta scrivici, a noi fa piacere sapere cosa ne pensi.
Vuoi invitare qualcuno a cucinare con te? Puoi condividere questo post.
Linea Communication è uno studio di Comunicazione visiva, diamo vita al tuo progetto con una comunicazione visiva d'impatto e un design creativo. Il nostro visual storytelling mette in luce la tua storia, aiuta il tuo progetto a distinguersi, a entrare in contatto con il pubblico e a lasciare un' impronta decisiva.
Siamo Francesca e Marina e non vediamo l’ora di raccontare il tuo progetto attraverso le immagini. We C.A.R.E about your project.