Sempre più si sente parlare di contenuti autentici, la perfezione delle immagini, scatti studiati in ogni angolatura, vestiti inamidati e volti perfetti, stanno lasciando spazio all’imperfezione, al colore stonato ma che richiama l’attenzione.
Come tutto questo può essere raccontato senza che diventi un caos dentro cui la comunicazione si perde?
Clementina è la newsletter dello studio di comunicazione visiva LinEA Communication. É il luogo in cui ci raccontiamo attraverso Storie di libertà, crescita ed vita quotidiana, Visual Notes che raccontano la comunicazione visiva attraverso i nostri occhi, Ricette facili e illustrate.
I contenuti più “sporchi” rispetto a quello che ci ha insegnato Instagram fino poco tempo fa hanno la forza di avvicinare. Ma cosa vuol dire sporchi, autentici, disordinati, certo non si intende a caso? Giusto?! E soprattutto, si può davvero essere “autentici” comunicando un brand?
Questo tipo di contenuti servono a dare vita a quello che racconti in modo che chi ti osserva possa riconoscersi, non lavorano solo sul singolo post, ma creano un’atmosfera che chi ti guarda può respirare.
Un gioco con Grapat e Ostheimer Toys
Abbiamo avuto l’occasione di collaborare con Grapat e Ostheimer Toys per cui abbiamo scritto con le immagini il racconto di un prodotto in uscita per l’estate, frutto di una bella collaborazione tra le due aziende che realizzano giocattoli in legno. Ci piace raccontare storie e anche questa volta è stato interessante essere coinvolte anche al di furi del contesto di lavoro.
In questo caso le due aziende hanno portato avanti una compagna di influencer marketing fatta senza guardare ai grandi numeri delle persone a cui far raccontare il proprio prodotto ma hanno preferito concentrarsi su quanto queste fossero in target con i loro valori, una via per far passare il messaggio del loro progetto in modo coerente ed efficace.
Le famiglie scelte hanno ricevuto una confezione capace di narrare la filosofia dietro al progetto, più la scatola del prodotto da raccontare- “Hello Summer” - e l’invito a produrre un contenuto con cui partecipare ad un contest, terminato il 7 luglio. Il premio assegnato a chi riscuote più apprezzamenti consiste in un prodotto unico, frutto della collaborazione tra le due aziende.
Sempre più sono efficaci questo tipo di collaborazioni, che siano spot o più a lungo termine, come nel caso di Grapat e Ostheimer. Riconoscersi nel messaggio che si porta avanti rende la comunicazione ancora più potente ed efficace, oltre al lavorare insieme a qualcuno che condivide i propri valori.
Siamo state felici di collaborare al racconto di questi progetti di cui condividiamo profondamente i valori. Questo è il nostro dietro le quinte ma se volete vedere il video creato per il contest cliccate qui.
Authentic Content Creation
Il racconto fatto per Grapat e Ostheimer è una parte del nostro servizio Authentic Content Creation attraverso cui aiutiamo i brand a portare alla luce la vita che li anima, a far sentire l’atmosfera in cui può riconoscersi il proprio target.
Ogni attività è fatta di chiaro scuri che possono raccontarla come veramente è, e come ci si immagina possa far vivere chi ci sceglie. Senza troppe costruzioni, patine e arzigogoli.
Authentic Content Creation è pensato per chi vuole un servizio su misura per creare una narrazione della propria attività che rispecchi e comunichi i valori e gli obiettivi del brand, attraverso foto, interviste, video e grafiche.
Nel frattempo
Un profilo, un libro, una mostra:
Java Bere per il suo modo di raccontare quello che fa e il mondo che la circonda.
Vorrei far vedere una strada che va all’infinito - Lica Covo Steiner, di Chiara Alessi, collana Oilà, Ed Electa.
Gioco e Progetto, Progetto é Gioco, Fondazione Achille Castiglioni, Milano, fino al 27 maggio 2026.
Linea Communication è uno studio di Comunicazione visiva, diamo vita al tuo progetto con una comunicazione visiva d'impatto e un design creativo. Il nostro visual storytelling mette in luce la tua storia, aiuta il tuo progetto a distinguersi, a entrare in contatto con il pubblico e a lasciare un'impronta decisiva.
Siamo Francesca e Marina e non vediamo l’ora di raccontare il tuo progetto attraverso le immagini. We C.A.R.E about your project.