Per una volta, ci siamo dette, facciamo le cose per bene.
In realtà siamo comunque partite dalla fine, cioè dalle immagini dal logo dai colori dalle ispirazioni, ma prima di fare qualunque passo abbiamo deciso di farci aiutare e parlare di soldi.
Clementina è la newsletter dello studio di comunicazione visiva LinEA Communication. É il luogo in cui ci raccontiamo attraverso Storie di libertà, crescita ed vita quotidiana, Visual Notes che raccontano la comunicazione visiva attraverso i nostri occhi, Ricette facili e illustrate.
Abbiamo entrambe un rapporto un po’ complicato con il denaro, intriso di privilegio, educazione, famiglia, morale, misoginia, simboli e paure.
Per noi partire dal business plan e concederci di sederci e pensare a quello che vorremmo ottenere per il nostro lavoro non è stato semplice. Per fortuna abbiamo incontrato Paola (@paolanosari), che ci ha, con gentilezza e fermezza, concesso di essere noi stesse, e ha creato uno spazio sicuro dove potevamo parlare liberamente senza essere giudicate.
I soldi sono carichi di valori, significati, ricordi, desideri ed è difficile parlarne senza sentirsi molto vulnerabili. Abbiamo anche capito, però, che siamo noi a decidere, a dare una definizione di successo, la nostra definizione, a dire basta o ancora.
Abbiamo fatto un piano, abbiamo scritto e discusso, i pensieri si sono materializzati e il non essere sole ci ha aiutato a non lasciare al primo sconforto.
Crediamo nell’importanza del gruppo e della rete, non per sfruttarla fino all’osso o capitalizzarla, ma per creare un cuscino di amicizie, professionalità, ascolto, per avere persone che sono come noi e ci dicono “siamo qui, al massimo aggiustiamo”.
L’obiettivo di LinEA è quello di unire, non di fare tutto ma di connettere, accompagnare, e dare una direzione. Siamo tanti punti uniti insieme.
(Per conoscere meglio il lavoro di Paola seguitela su IG e qui su Substack dove scrive una newsletter precisa e puntuale sui soldi e la gestione delle finanze)
Nel frattempo
Marina sta leggendo: The question of Palestine di Edward Said (1979).
Francesca sta leggendo: Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop di Fannie Flagg e la guida Lonely Planet dell’Irlanda.
Abbiamo guardato: Chef’s Table Legends su Netflix, Buy Now! sempre su Netflix.
Linea Communication è uno studio di Comunicazione visiva, diamo vita al tuo progetto con una comunicazione visiva d'impatto e un design creativo. Il nostro visual storytelling mette in luce la tua storia, aiuta il tuo progetto a distinguersi, a entrare in contatto con il pubblico e a lasciare un' impronta decisiva.
Siamo Francesca e Marina e non vediamo l’ora di raccontare il tuo progetto attraverso le immagini. We C.A.R.E about your project.