Clementina si presenta.
Come si arriva a portare alla luce un'idea? Ti raccontiamo cosa è Clementina per noi e perché doveva nascere.
Clementina è lo spazio per parlare di genitorialità e famiglia, con tutte le sue sfumature, difficoltà e colori. Andremo in giro una volta al mese, per bussare alle vostre caselle mail con attività da condividere con i più piccoli, che parlano di natura e semplicità, vi faremo cucinare insieme, saremo casa per le voci che guardano il mondo a misura di bambino e di famiglia.
““Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare.“" (Bruno Munari)
Quante cose sono cambiate da quando siamo diventatə genitorə? Abbiamo iniziato a guardare il mondo da una prospettiva più vicina alla terra, le cose banali sono diventate stupefacenti, la luce che diventa arcobaleno, le foglie che cadono e cambiano colore, la varietà infinita di bruchi. A questo si è aggiunta la percezione di noi come qualcosa al di fuori del confine del nostro corpo, piccole parti in giro, libere, autonome, diverse. La realtà si è complicata, abbiamo iniziato a sentirci plurali, famiglia, non più solo come singoli, e questo ha portato alla luce tutta una serie di fatiche, assenze e mancanze, unite a tutta la meraviglia che arriva dallo sguardo dei più piccoli.
Clementina nasce da qui. Dal bisogno di far uscire la nostra voce per parlare della famiglia che vorremmo fosse vista, ascoltata e riconosciuta. Vorremmo che la parola famiglia diventasse leggera, mettesse le ali e potesse abbracciare chi si sente vicino nell’affetto e nel rispetto. Vorremmo parlare di fatica e allo stesso tempo di amore, di diritti e di impegno, di gioco e di cultura. Vorremmo parlare di libertà e di rispetto. Perché essere famiglia, oggi, in Italia, è complicato.
Ci piacerebbe che Clementina diventasse il contenitore per le voci che abbracciano la famiglia, senza giudizio, facendoci tante domande e dandovi poche risposte univoche. Ci riempiremo gli occhi di bellezza! Parleremo di natura e di cucina; di tempo e responsabilità; di ascolto e empatia.
Abbiamo deciso di farlo qui, insieme a questa nuova piccola figura, perché usare le immagini e le parole è quello che ci viene naturale.
Vorremmo crescere insieme a te, farlo giocando, a volte arrabbiandoci, lasciando emergere la curiosità e la scoperta. Hai voglia di fare questo percorso con noi?
Ci presentiamo anche noi!
Dietro il desiderio di Clementina ci siamo noi, Marina e Francesca.
Marina, ha studiato come antropologa, fotografa, esperta in comunicazione visiva.
Francesca, ha studiato architettura e food design; è esperta di nutrizione olistica in ambito famiglia; disegna e comunica il cibo per chi vuole trasmettere il suo valore.
Nasciamo sul mare e la vita ci ha portato a vivere luoghi diversi. Amiamo la lettura, gli albi illustrati, la creatività e l’andare a fondo, oltre la prima impressione, senza giudizio.
Siamo mamme e vogliamo portare avanti Clementina per annusare il modo che ci piace aggiungendo le nostre voci a questo racconto, farlo nel rispetto e liberà
Vogliamo un mondo di visi colorati, bambini arruffati, adulti a testa in giù e zaini ricolmi.
Vogliamo riconoscere le nuvole, inventare giochi e crescere gli adulti di domani.
Il domani inizia adesso.
La natura cambia, muta, che vogliamo oppure no fa sentire la sua presenza. Possiamo far finta che non ci sia, ma quando meno ce lo aspettiamo si fa sentire. Noi abbiamo deciso di conoscerla, e divertirci per trovare un equilibrio di cui ridere e godere.
Ci sentiamo parte di un Italia multiculturale, che riconosce le famiglie tutte e i bambini tutti. In cui la coppia è ascoltata e aiutata nelle sue composizioni eterogenee e uniche.
E allora via, a correre giù per i prati, ritagliare cartoncini colorati, parlare di temi scomodi, cucinare insieme alla scoperta di noi e di quello che ci sta vicino.
Un domani con un orizzonte più leggero e ampio.
Un domani che inizia adesso.
Proprio ora
Comodino
Il posto per dare sfogo alla nostra passione per i libri per l’infanzia! Ogni mese vi portiamo tra pagine colorate che secondo noi devono essere esplorate.
Clementina in tre libri
Lotta combinaguai. di Astrid Lindgren, illustrato da Beatrice Alemagna, Ed. Mondadori, 2015. Una bimba curiosa, scanzonata, irriverente. I colori di Beatrice Alemagna e l’ironia di Astrid Lindgren per un raconto per noi imperdibile.
La buca. di Emma AdBåge, Ed. Camelozampa, 2020. Giocare con nulla, insieme, esplorando, arrivando dove lo sguardo e la mente degli adulti non riesce ad arrivare.
La mela e la farfalle. di Enzo Mari e Iela Mari, Ed. Babalibri, 2004. Sembra una mela, ma può essere molto di più. Un silent book poetico da osservare con meraviglia.
Ora tocca a te andare in libreria o in biblioteca e sfogliarli per decidere quale fa per voi. Hai libri da consigliarci che ti ricordano Clementina? Raccontaceli! Non vediamo l’ora di trovare nuove scuse per andare in biblioteca.
Se Clementina ti piace falla conoscere, più siamo più sarà divertente crescere insieme!
Clementina è un progetto pensato, desiderato e realizzato da Marina e Francesca. Facciamo foto, ci occupiamo di cibo, comunicazione e grafica. Ricerchiamo i libri, la natura, la spontaneità e la cura per respirare aria buona.
Abbiamo fatto nascere Clementina per creare un contenitore in cui raccogliere tutte le voci che raccontano la famiglia che ci piace, fatta di visi colorati, bambini arruffati, adulti a testa in giù e zaini ricolmi.
Vuoi raccontarci una realtà che secondo te sarebbe bello far conoscere o raccontare? Hai qualcosa di tuo da condividere?